Pratiche Spirituali da Sperimentare

DiGiaas

Pratiche Spirituali da Sperimentare

Pratiche Spirituali da Sperimentare

Pratiche Spirituali da Sperimentare

Cos’è la spiritualità?

La spiritualità è il luogo dentro di voi dove la vostra anima può trovare un senso di pace. È un concetto completamente svincolato da qualsiasi regola, istituzione o gerarchia ed è dedicato all’anima umana.

La spiritualità è un’esperienza personale che crea un sistema di credenze personali durante la ricerca del significato della vita. Rappresenta qualcosa di più grande nella vita del mondo fisico o materiale.

La spiritualità è anche un modo per affrontare le sfide quotidiane della vita e connettersi con qualcosa di più grande di voi stessi.

Essere spirituali può significare cose diverse per persone diverse. Per alcuni, la spiritualità può essere correlata alla religione e persino a un potere superiore. Per altri, può essere un’esperienza non religiosa come il collegamento con la natura, l’arte, lo yoga, la meditazione, ecc.

Quelle esperienze presentano diversi tipi di spiritualità e pratiche. Quindi parliamo di più di loro.

Tipi di spiritualità

Entrare in contatto con se stessi è il principio fondamentale della spiritualità e ci sono vari percorsi per raggiungere questo obiettivo.

Ecco alcuni dei più comuni:

# 1. Spiritualità mistica

Questo tipo di spiritualità si concentra sulla parte intuitiva dell’anima. Le persone che hanno una spiritualità mistica credono che ci sia significato superiore in ogni esperienza della vita.

Ogni esperienza va al di là del mondo materiale o fisico e tutto può essere portato in una più grande unità. Ad esempio, le persone con questo tipo di spiritualità possono sostenere l’idea che tutto accade per una ragione. C’è una spiegazione più ampia dietro ogni cosa e quella sarebbe ciò che unisce tutte le diverse esperienze.

#2. Spiritualità autoritaria

Questo tipo di spiritualità è credere in una struttura gerarchica delle cose o nell’autorità.

Le persone definiscono la loro spiritualità seguendo una serie di regole e alcune restrizioni.

Spesso questo tipo di spiritualità è associato a credenze religiose . Ci sono casi in cui non seguire le regole spirituali della religione può causare conflitti interiori.

Le persone con spiritualità autoritaria possono sviluppare una forma di religione fondamentalista.

I fondamentalisti credono che la loro religione sia quella più veritiera. Tendono ad escludere ogni altra religione che, purtroppo, può essere causa di terrorismo religioso radicale.

#3. Spiritualità intellettuale

La convinzione fondamentale dietro questo tipo di spiritualità è la conoscenza. Le persone intellettualmente spirituali sono inclini ad acquisire conoscenza delle teorie spirituali e ad analizzare le informazioni su cui mettono le mani.

Le persone intellettualmente spirituali sono inclini ad acquisire la conoscenza delle teorie spirituali.
Una forma di questo viaggio spirituale è lo studio della teologia, per esempio. Tuttavia, questo tipo di spiritualità non è solo legato allo studio della religione. Qualsiasi conoscenza che aiuti le persone a migliorare la propria spiritualità è una forma di spiritualità intellettuale.

#4. Spiritualità di volontariato

Questo è uno dei tipi più comuni di spiritualità. È perché le persone sperimentano la pace spirituale quando aiutano gli altri.

Ci sono molti modi per raggiungere questa spiritualità, ma il fulcro di essa è aiutare gli altri senza aspettarsi nulla in cambio. Fare qualcosa che gioverà a qualcuno senza ottenere qualcosa in cambio è un modo comune per le persone di entrare in contatto con il loro sé spirituale.

#5. Spiritualità sociale

Sperimentare il risveglio spirituale quando si è circondati da altre persone spiega questo tipo di spiritualità.

Molte persone si esercitano a stare con altre persone quando cercano uno scopo spirituale più grande nella vita.

Stare in gruppi religiosi è un modo per vivere questa spiritualità. Tuttavia, questo può essere ottenuto anche con qualsiasi altra forma di gruppo: esercizio fisico, attività legate alla natura, meditazione, ecc.

Poiché ci sono più tipi di spiritualità, ci sono anche vari metodi di pratiche spirituali.

Metodi di pratiche spirituali

Ci sono anche 5 pratiche spirituali attraverso le quali chiunque può raggiungere un vero sé spirituale:

Via della Conoscenza

L’idea principale alla base di questa pratica è il potere che la conoscenza dà alle persone. Questa pratica ruota attorno all’idea che la liberazione finale può avvenire con l’acquisizione della conoscenza.

Non si tratta solo di imparare cose nuove sul mondo ma, soprattutto, di conoscere voi stessi. L’auto-riflessione, chi sei, perché fai le cose nel modo in cui le fai sono i principi fondamentali di questa pratica spirituale.

Per raggiungere questo obiettivo, le persone usano metodi come lo studio, la meditazione e la contemplazione.

Alcuni degli approcci più famosi sono il Buddismo, il Jnana Yoga, la Kabbalah.

Via della Devozione

Questa pratica spirituale consiste nella liberazione dal tuo ego come suo elemento centrale. Ciò è in parte dovuto al fatto che molte persone che si considerano religiose utilizzeranno alcuni di questi metodi per esprimere la loro spiritualità.

Tuttavia, non è sempre collegato alla religione . Le persone si dedicano anche a una fonte di potere superiore o alla loro coscienza per sperimentare la libertà spirituale.

Alcuni di questi metodi sono il canto, la preghiera, i mantra e la convinzione per diventare più spiritualmente consapevoli.

Via della meditazione

La meditazione è uno dei metodi più comuni che le persone usano per entrare in contatto meglio con il loro vero spirito. Accanto alla meditazione ci sono le tecniche di respirazione, l’ascesi e la relazione con l’insegnante .

La base di questa pratica spirituale è la calma. Le persone credono che tutto ciò che accumulano nella loro vita possa essere incanalato attraverso questi metodi. In questo modo, affrontare le sfide della vita quotidiana diventa più facile perché c’è un modo per lasciar andare tutti i pensieri negativi.

Raja Yoga, Nada Yoga e Buddismo sono alcuni esempi di questa pratica spirituale.

Via del volontariato

Simile al tipo di servizio della spiritualità, questa pratica spirituale riguarda l’altruismo attivo.

La liberazione definitiva può avvenire quando si aiuta e non si aspetta nulla in cambio.

Questa pratica spirituale riguarda l’altruismo attivo, simile al mettersi al servizio della spiritualità.
Queste persone sono liberate da qualsiasi regola e fanno affidamento solo sul dare piuttosto che sul ricevere.

Per loro, questo è l’unico modo per riscattarsi da qualsiasi sfida o situazione negativa della vita.

Il volontariato, l’aiuto alla Croce Rossa, l’aiuto ai bisognosi, il lavoro con persone o bambini con disabilità – qualsiasi tipo di atto altruistico rientra in questa categoria.

Via dell’Energia

Più che una combinazione di diversi metodi ed elementi fondamentali, questa pratica ruota attorno all’idea di purificazione del corpo e della mente.

Ci sono tutti i tipi di metodi, come la meditazione, la respirazione, le tecniche psicosomatiche e la relazione con l’insegnante.

Una persona può ottenere la guida spirituale in questa pratica in molti modi. Alcune persone usano comportamenti o attività rituali per raggiungere questo obiettivo, altri possono concentrarsi esclusivamente sul miglioramento della propria salute fisica.

Qualunque sia l’azione, l’obiettivo è raggiungere consiste nel purificare il corpo e la mente, liberati dagli elementi tossici che incontri nella vita di tutti i giorni.

Considerazioni finali su tipi di spiritualità e pratiche spirituali

Prendersi cura della propria salute spirituale è altrettanto importante della propria salute fisica.

Affrontare le sfide quotidiane diventa più facile una volta che avrai un metodo spirituale collaudato per liberarti dalle tossine.

Ecco perché ci sono 5 diversi tipi di spiritualità, così ognuno può trovare quella che gli si addice di più. Ci sono anche diversi metodi per raggiungere la pace spirituale. Trova quello che ti è più fedele e otterrai la calma spirituale.

fonte: https://www.happierhuman.com/

Rate this post

Info sull'autore

Giaas administrator

Ho iniziato fin da ragazzo ad interessarmi di Esoterismo e Misteri. Nel 1985 incontrai per la prima volta un libro che cambiò la mia vita: “I Tarocchi” di Oswald Wirth. Da quel momento in poi iniziai a studiare anche altri metodi divinatori e ad approfondire il vasto mondo dell’Esoterismo. Col tempo mi resi conto che lo studio da solo non bastava più, quindi mi misi a fare pratica sia con l’Astrologia che con la Cartomanzia. In questo anni ho sviluppato un metodo di Divinazione personalizzato, che si basa principalmente sull’uso dei Tarocchi, Il Pendolino con dei Quadranti Radionici e dei Cristalli.

Lascia una risposta