I Pianeti influenzano con le loro energie diversi ambiti della nostra vita quotidiana con il loro moto celeste. Esistono Pianeti più veloci, Come Sole, Luna, Mercurio e Venere, che hanno effetti nel breve termine sugli eventi di tutti i giorni e Pianeti chiamati “Generazionali” (Urano, Nettuno e Plutone), che hanno effetti a lungo termine soprattutto sugli eventi storici dell’umanità.
Ciascuno dei 12 Segni Zodiacali è governato da un Pianeta; l’influenza di quest’ultimo sarà fondamentale per quel segno, quindi i suoi movimenti e i suoi aspetti andranno tenuti particolarmente in considerazione. Per fare un esempio, il Segno della Vergine è dominato da Mercurio, il quale avrà appunto un posto “speciale” all’interno della Carta Natale.
Anche il Pianeta legato all’Ascendente ricopre una particolare importanza all’interno dell’interpretazione e delle previsioni Astrologiche.
Esistono Pianeti Benefici, come Sole e Giove e pianeti considerati Nefasti (il più famoso ovviamente è Saturno), però un pianeta all’interno di un segno, a prescindere che sia positivo o meno, possiamo trovarlo in questi tre stati: Domicilio, Esilio, Esaltazione e Caduta. Questo determinerà il comportamento del pianeta sempre all’interno del nostro tema Natale.
Qui sotto riportiamo l’esempio della scheda di un pianeta:
Mercurio: Il Pianeta Della Comunicazione
Mercurio, molto simile all’alato messaggero degli dei, arriva su leggere ali di piume e ci comanda di parlare. La comunicazione, l’intelletto e la consapevolezza sono tutti sotto il dominio di Mercurio, così come la logica e il ragionamento, il nostro modo di pensare, e il modo in cui creiamo ed esprimiamo i processi del nostro pensiero.
La natura di Mercurio porta alla mente l’irrequietezza e il movimento. Rat-a-tat-tat – le cose accadono velocemente. Mercurio rappresenta l’ingegno veloce, il pensiero veloce, le possibilità, le opinioni, il ragionamento e l’abilità nel razionalizzare le cose. L’energia di Mercurio può essere buona o cattiva, ma sarà certamente energizzante! Questo Pianeta ci suggerisce anche di muoverci da una cosa all’altra e di ottenere risposte sia a livello fisico che psicologico. Inoltre, l’energia di Mercurio è sia abile che percettiva.
Mercurio è per i viaggi brevi: una visita ad un vicino o ad un amico nel paese, fare il comune pendolare, allontanarsi per il week-end . La rivalità tra fratelli e i trasporti in generale, sono anche sotto il dominio di Mercurio.
Parlare, scrivere, i libri, la comunicazione on line e l’apprendimento, sono tutti sotto il dominio di Mercurio. Questo Pianeta ci implora di esprimere noi stessi spesso – e bene.
Quando Mercurio è retrogrado (l’apparenza del muoversi all’indietro), comunque, le nostre comunicazione possono essere sfidate.
Mercurio non è mai lontano dal più di 28 gradi; impiega circa 88 giorni per completare la sua orbita del Sole. E’ una energia né maschile né femminile e assume il sesso del Segno in cui si trova. Esso regola sia i Gemelli che la Vergine e le Case Terza e Sesta.
Info sull'autore