Prima di entrare nel merito dell’Astrologia, l’articolo esami il significa di Segno in senso generale. E’ importante capire cosa sia un Segno per poi inserirlo nel contesto; il Segno è qualcosa che serve per rappresentare un significato che di solito è Universale (un Archetipo). Un esempio di segno lo abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi quando vediamo un cartello stradale ad esempio, che attraverso la sua Simbologia ci trasmetta un determinato messaggio.
Dopo questa spiegazione sui Segni si passa a spiegare la differenza tra Segno Zodiacale e Costellazioni, argomento forse un po’ difficile da riassumere ma che viene spiegato molto bene nel sito in questione; per fare un breve esempio, la Costellazione dell’Ariete è qualcosa che esiste nel cielo e riguarda l’astronomia, la posizione che assumono fra di loro le stelle, mentre il segno dell’Ariete e i suoi Significati, sono frutto dell’osservazione fatta dall’uomo durante i corso dei secoli, della mitologia e di altri elementi.
Lo Zodiaco è il “contenitore” dei segni zodiacali, che sono 12, e sono disposti in modo da occupare all’interno di questa circonferenza 30 Gradi ciascuno. In realtà anche qui si tratta di una convenzione, perché a livello astronomico le costellazioni occupano spazi diversi in fatto di dimensioni. La Tabella che trovate sotto la sezione Zodiaco illustra bene questo “fenomeno”.
I Segni Zodiacali sono suddivisi nei seguenti gruppi:
La Polarità, che può essere Maschile o Femminile.
Segni Maschili (attivi/positivi): Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario. Si tratta di segni portati all’azione, e sono i segni di Fuoco e Aria.
Segni Femminili (passivi/negativi): Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci. Si tratta di segni portati alla reazione, e sono i segni di Terra e Acqua
Gli Elementi, che sono 4: Fuoco, Terra, Aria, Acqua.
Fuoco: Elemento Maschile, Attivo, Positivo, Estroverso. I Segni zodiacali di Fuoco sono l’Ariete, il Leone e il Sagittario.
Terra: Elemento Femminile, Passivo, Negativo, Introverso. I Segni di Terra sono il Toro, la Vergine e il Capricorno.
Aria: Elemento Maschile, Attivo, Positivo, Estroverso. I Segni di Terra sono i Gemelli, la Bilancia e l’Acquario.
Acqua: Elemento Femminile, Passivo, Negativo, Introverso. I Segni d’Acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci.
Modalità: Rappresenta la suddivisione dei segni all’interno di ognuna delle 4 Stagioni.
Cardinale: Il Segno che da inizio alla Stagione.
Fisso: Il Segno che mantiene la Stagione.
Mobile: Il Segno che conclude la Stagione.
Per ciascuno dei 12 Segni Zodiacali viene presentata una scheda molto approfondita suddivisa in diversi aspetti del Segno: Simbologia, Mitologia, Psicologia, Anatomia e Salute, Archetipo, Astronomia Personaggi.
Info sull'autore