I Segni Zodiacali

DiGiaas

I Segni Zodiacali

I Segni Zodiacali

I Segni Zodiacali

Prima di entrare nel merito dell’Astrologia, l’articolo esami il significa di Segno in senso generale. E’ importante capire cosa sia un Segno per poi inserirlo nel contesto; il Segno è qualcosa che serve per rappresentare un significato che di solito è Universale (un Archetipo). Un esempio di segno lo abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi quando vediamo un cartello stradale ad esempio, che attraverso la sua Simbologia ci trasmetta un determinato messaggio.

Dopo questa spiegazione sui Segni si passa a spiegare la differenza tra Segno Zodiacale e Costellazioni, argomento forse un po’ difficile da riassumere ma che viene spiegato molto bene nel sito in questione; per fare un breve esempio, la Costellazione dell’Ariete è qualcosa che esiste nel cielo e riguarda l’astronomia, la posizione che assumono fra di loro le stelle, mentre il segno dell’Ariete e i suoi Significati, sono frutto dell’osservazione fatta dall’uomo durante i corso dei secoli, della mitologia e di altri elementi.

Lo Zodiaco è il “contenitore” dei segni zodiacali, che sono 12, e sono disposti in modo da occupare all’interno di questa circonferenza 30 Gradi ciascuno. In realtà anche qui si tratta di una convenzione, perché a livello astronomico le costellazioni occupano spazi diversi in fatto di dimensioni. La Tabella che trovate sotto la sezione Zodiaco illustra bene questo “fenomeno”.

I Segni Zodiacali sono suddivisi nei seguenti gruppi:

La Polarità, che può essere Maschile o Femminile.

Segni Maschili (attivi/positivi): Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario. Si tratta di segni portati all’azione, e sono i segni di Fuoco e Aria.

Segni Femminili (passivi/negativi): Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci. Si tratta di segni portati alla reazione, e sono i segni di Terra e Acqua

Gli Elementi, che sono 4: Fuoco, Terra, Aria, Acqua.

Fuoco: Elemento Maschile, Attivo, Positivo, Estroverso. I Segni zodiacali di Fuoco sono l’Ariete, il Leone e il Sagittario.

Terra: Elemento Femminile, Passivo, Negativo, Introverso. I Segni di Terra sono il Toro, la Vergine e il Capricorno.

Aria: Elemento Maschile, Attivo, Positivo, Estroverso. I Segni di Terra sono i Gemelli, la Bilancia e l’Acquario.

Acqua: Elemento Femminile, Passivo, Negativo, Introverso. I Segni d’Acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci.

Modalità: Rappresenta la suddivisione dei segni all’interno di ognuna delle 4 Stagioni.
Cardinale: Il Segno che da inizio alla Stagione.
Fisso: Il Segno che mantiene la Stagione.
Mobile: Il Segno che conclude la Stagione.

Per ciascuno dei 12 Segni Zodiacali viene presentata una scheda molto approfondita suddivisa in diversi aspetti del Segno: Simbologia, Mitologia, Psicologia, Anatomia e Salute, Archetipo, Astronomia Personaggi.

Visita il Sito.

Rate this post

Info sull'autore

Giaas administrator

Ho iniziato fin da ragazzo ad interessarmi di Esoterismo e Misteri. Nel 1985 incontrai per la prima volta un libro che cambiò la mia vita: “I Tarocchi” di Oswald Wirth. Da quel momento in poi iniziai a studiare anche altri metodi divinatori e ad approfondire il vasto mondo dell’Esoterismo. Col tempo mi resi conto che lo studio da solo non bastava più, quindi mi misi a fare pratica sia con l’Astrologia che con la Cartomanzia. In questo anni ho sviluppato un metodo di Divinazione personalizzato, che si basa principalmente sull’uso dei Tarocchi, Il Pendolino con dei Quadranti Radionici e dei Cristalli.

Per pubblicare un commento, devi accedere