Dopo aver parlato in questo articolo di cosa sono gli Aspetti Planetari e come vengono usati, andiamo ora a vedere nel dettaglio le varie combinazioni che si possono creare tra i diversi pianeti.
Ho scelto questo sito perchè segue la filosofia di Lisa Morpurgo, la quale aveva una visione razionale/pratica per quanto riguarda il concetto di Astrologia e sulla Influenza degli Astri.
A titolo di esempio riporto qui sotto uno degli aspetti più importanti, quello tra Sole in Congiunzione con la Luna:
La congiunzione rappresenta una sorta di blocco unico caratteriale che anzitutto fa concentrare un po’ troppo su se stessi. Può dare sì egocentrici felici di esserlo, che hanno relativamente bisogno del proprio prossimo perché hanno in sé sia il maschile sia il femminile. La sensibilità lunare sarà quindi concentrata sull’Io del Sole, perdendo ovviamente in capacità di approfondimento emotivo (il Sole infatti brucia la Luna e quest’ultima annacqua l’altro luminare), mentre il Sole sarà un po’ troppo unilateralmente umorale e l’emotività si concentrerà in particolare su questioni di orgoglio o di prestigio. Il soggetto quindi si adombrerà se qualcuno non gli darà tutto il peso che egli ritiene di meritare. Può inoltre femminilizzare un uomo (non facendolo però automaticamente risultare gay) come pure virilizzare una donna. Di solito chi nasce con questa combinazione è stato fortemente desiderato dai genitori, oppure, se così non fosse stato, ha saputo poi attirare su di sé tutte le loro attenzioni, creando così le basi per una grande sicurezza di sé, a volte esagerata. Anche da adulto perciò tenderà a mettersi al centro dell’universo. Verrà così a ridursi la necessità di avere un vero rapporto con il mondo esterno, perdendo a volte in questo modo la possibilità di crescere che può darti un autentico confronto con l’altro da te. Chi pensa infatti di avere già tutto in se stesso rischia di non arricchirsi ulteriormente… Nei rapporti con l’altro sesso si tenderà poi a mettere il partner su un gradino inferiore al proprio, sempre per i motivi già detti.
Info sull'autore