Cos’è l’Alchimia?

DiGiaas

Cos’è l’Alchimia?

Cos’è l’Alchimia?

Cos’è l’Alchimia?

L’alchimia è probabilmente la disciplina Esoterica che raccoglie più scienze  contemporaneamente: Fisica, Chimica, Matematica, Filosofia, Biologia, Psicologia, ecc. Riuscire quindi a capirla e a dare una spiegazione alle metodologie usate, diciamo che non è alla portata di tutti. La inserisco in questo sito perchè rimane comunque una parte molto importante nell’ambito storico di tutte le pratiche Esoteriche e Divinatorie.
La prima cosa a cui tutti pensano quando sentono la parola Alchimia è il tentativo di trasmutare il Piombo in Oro, usando la leggendaria “Pietra Filosofale”; il realtà l’argomento è molto, ma veramente molto più vasto ed articolato.
Il discorso di rendere un metallo “vile” in un metallo “prezioso in realtà cela la metafora della Purificazione dell’anima e in questo senso la cosa assume ovviamente un aspetto Spirituale.
L’articolo parla inoltre del miti di Ermete Trismegisto e della Grande Opera.
Ovviamente si tratta solo di un’infarinatura sul discorso Alchemico; più avanti cercheremo di affrontare aspetti più specifici riguardanti questa Disciplina Esoterica.

Visita il Sito.

Rate this post

Info sull'autore

Giaas administrator

Ho iniziato fin da ragazzo ad interessarmi di Esoterismo e Misteri. Nel 1985 incontrai per la prima volta un libro che cambiò la mia vita: “I Tarocchi” di Oswald Wirth. Da quel momento in poi iniziai a studiare anche altri metodi divinatori e ad approfondire il vasto mondo dell’Esoterismo. Col tempo mi resi conto che lo studio da solo non bastava più, quindi mi misi a fare pratica sia con l’Astrologia che con la Cartomanzia. In questo anni ho sviluppato un metodo di Divinazione personalizzato, che si basa principalmente sull’uso dei Tarocchi, Il Pendolino con dei Quadranti Radionici e dei Cristalli.

Per pubblicare un commento, devi accedere