L’alchimia è probabilmente la disciplina Esoterica che raccoglie più scienze contemporaneamente: Fisica, Chimica, Matematica, Filosofia, Biologia, Psicologia, ecc. Riuscire quindi a capirla e a dare una spiegazione alle metodologie usate, diciamo che non è alla portata di tutti. La inserisco in questo sito perchè rimane comunque una parte molto importante nell’ambito storico di tutte le pratiche Esoteriche e Divinatorie.
La prima cosa a cui tutti pensano quando sentono la parola Alchimia è il tentativo di trasmutare il Piombo in Oro, usando la leggendaria “Pietra Filosofale”; il realtà l’argomento è molto, ma veramente molto più vasto ed articolato.
Il discorso di rendere un metallo “vile” in un metallo “prezioso in realtà cela la metafora della Purificazione dell’anima e in questo senso la cosa assume ovviamente un aspetto Spirituale.
L’articolo parla inoltre del miti di Ermete Trismegisto e della Grande Opera.
Ovviamente si tratta solo di un’infarinatura sul discorso Alchemico; più avanti cercheremo di affrontare aspetti più specifici riguardanti questa Disciplina Esoterica.
Info sull'autore