Questa antica pratica della Medicina Tradizionale Cinese è spesso vista come una terapia per curare un singolo problema, la Cervicale ad esempio, o altre forme di dolore; in realtà la filosofia Olistica che sta alla base di questo sistema terapeutico, si basa sul concetto che nel nostro corpo circola un’energia “il “Chi”) attraverso determinati canali chiamati Meridiani. Quando questa energia subisce dei blocchi il corpo si “ammala”. Quindi non dobbiamo stupirci se andando a curare un disturbo, gli aghi non verrano posto esattamente o necessariamente dove noi avvertiamo il dolore, perchè potrebbe essere che l’energia bloccata si trovi in un’altra zona del corpo.
Per quanto riguarda il discorso degli Aghi, paura molto diffusa, non bisogna confondere gli aghi usati in medicina per le iniezioni o i prelievi, perchè questi aghi sono davvero molto sottili: 0.30 millimetri… Poco più di un capello in sostanza. Quindi se la vostra paura è di sentire dolore, vi assicuro per esperienza personale che si avverte solo un leggero pizzicorio che non c’entra niente con altri aghi ai quali siamo abituati.
Ecco una lista dei Disturbi che vengono solitamente trattati attraverso l’Agopuntura:
I DISTURBI IN ASSOLUTO PIÙ CURABILI CON QUESTA PRATICA
«Artrosi, sciatalgie, dolori cervicali, epicondiliti, e più in generale, problemi muscolo-scheletrici. E’ molto efficace per: cefalee, sia di tipo emicranico che di tipo tensivo, nevralgie, le nevralgie del trigemino, l’herpes zoster, per problemi di tipo ginecologico, come amenorrea, dismenorrea, infertilità, sindrome del colon irritabile. Funziona molto bene anche per disturbi più emotivi, come ansia, depressione e insonnia e nelle malattie di tipo psicosomatico.
Info sull'autore