Il Buddhismo si propone attraverso una serie di tecniche ed insegnamenti, di raggiungere l’obbiettivo di vedere la “Realtà per quello che è!”, andando oltre quello che vediamo in superficie definito anche “Mondo dell’Illusione”.
Nell’articolo si parla poi della storia del Buddha, della sua prima parte della vita vissuta al “riparo” dai mali del mondo e del suo successivo incontro con la “sofferenza”. Per chi non l’avesse visto, a questo proposito consiglio la visione del film “Il Piccolo Buddha” che ricostruisce la storia in modo realistico.
E’ difficile stabilire con chiarezza cosa sia il Buddhismo, se una religione, una filosofia di vita. Sicuramente gli insegnamenti sono stati ripresi nell’odierna Psicologia come strumenti per aiutare le persone a migliorare la propria situazione di vita.
Un altro discorso molto importante è di capire il valore e il potere di agire nel “qui e ora”, aggiunto al fatto di non identificare quello che siamo realmente, la nostra essenza, con le nostre emozioni, il nostro corpo e i nostri pensieri che sono cose che mutano, ma in realtà il nostro vero “IO” rimane immutato.
Info sull'autore