Ciao a tutti, mi chiamo Simone: da anni mi occupo di cartomanzia, astrologia ed esoterismo. Credo che la cartomanzia e l’occultismo siano privi di tutti quei connotati negativi e talvolta desueti che ancora circondano queste pratiche. Il cartomante è una persona come tutti noi, che vive, lavora, ama, sogna, fa le compere e la spesa: i Tarocchi, le napoletane, le Sibille sono solo dei mezzi che ci indicano un possibile sviluppo di una situazione in un determinato momento. Non sono ne la verità rivelata, ne un monito assoluto! Il destino è mutevole come l’acqua che scorre dentro al letto del fiume, come l’aria che soffia portata dai venti. Un consiglio quindi è dato dai Tarocchi, non una parola fine. Con le carte si ha la possibilità di “vedere”, ma anche di correggere lo scorrere del tempo, della vita per arrivare talvolta ad una nuova consapevolezza di sé e avere la possibilità di ricercare la serenità.
Tra i metodi di divinazione più diffusi, trovo che “La Vera Sibilla Italiana” sia quello a me più congeniale: le cosiddette “carte chiacchierine” sono scevre da quell’aura di esoterismo e pesantezza che i classici “Tarocchi di Marsiglia” ancora portano con sé. Nate in piena epoca illuminista e romantica sono per loro natura carte “leggere”, adatte a scoprire inganni in amore, tradimenti, civetterie, flirt, possibilità di lavoro e buona sorte. Si parte sempre dal guardare le figure di ogni carta, a volte più esplicative delle parole peraltro in calce… Non “Trionfi” le sibille quindi, ma azioni, figure, possibilità, avventure della nostra quotidianità.
Spero che queste poche righe vi abbiano incuriosito a scoprire il fantastico mondo della “Vera Sibilla Italiana”, approfondire questo metodo alternativo di divinazione e perché no, magari stimolato ad avere un consulto.